CHI SIAMO
Educazione e Prevenzione
Contro la Violenza
Olga – Educare Contro Ogni Forma Di Violenza è un’ Associazione di Promozione Sociale (Aps) nata il 15 aprile 2024, senza scopo di lucro, laica e apartitica che svolge attività sociali di prevenzione, formazione e ricerca, il cui obiettivo è la promozione e tutela dei diritti con particolare riferimento a persone di ogni genere ed età, che abbiano subito qualsiasi tipo di maltrattamento, violenza, abuso o aggressione fisica o psicologica. Giuseppe Delmonte, presidente dell’associazione, insieme ad un gruppo di professionisti l’ha istituita in ricordo della madre uccisa per mano del padre nel 1997.

MISSION
promuovere un cambiamento culturale fondamentale per contrastare e superare il fenomeno della violenza in tutti i contesti
La nostra mission è promuovere un cambiamento culturale fondamentale per contrastare e superare il fenomeno della violenza in tutti i contesti (familiare, lavorativo, amicale, scolastico etc etc), a partire in particolare dalle nuove generazioni. L’associazione vuole lavorare per educare ai diritti e al rispetto, girando le scuole di tutta Italia e stimolando il dialogo tra professionisti, studenti e professori. Realizziamo nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di formazione ed educazione per i giovani e per gli adulti sui temi della violenza, in collaborazione con figure professionali qualificate (psicologi, psicoterapeuti, avvocati, forze dell’ordine etc etc), con il coinvolgimento del corpo insegnante e del personale non docente, al fine di supportarli nel riconoscere i segnali di disagio e criticità negli studenti. Creare un contatto diretto e partecipativo con i giovani permette di indirizzarli a stabilire quali sono i propri diritti, a condividerli con gli altri e a farli rispettare dentro e fuori l’ambiente scolastico. Inoltre proponiamo percorsi formativi, divulgativi, di promozione all’interno delle aziende e delle istituzioni finalizzati a creare un clima dove non ci siano più situazioni di violenze sui luoghi di lavoro.

GIUSEPPE DELMONTE
“Era il 1997, la mattina del 26 luglio. Non pensavo che sarebbe successo. Le dicevamo: vedrai che ti lascerà in pace adesso che vi siete lasciati. Non siamo riusciti a fermarlo”.

L’Associazione porta il nome di Olga Granà, mamma di Giuseppe Delmonte, uccisa dall’ ex marito per strada a colpi d’ascia in provincia di Varese. Giuseppe aveva solo 19 anni ed era il più piccolo di tre fratelli. Nonostante i suoi genitori si fossero separati, suo padre ha continuato per anni a perseguitare la sua mamma.
La seguiva ovunque, era ossessionato da lei, non accettava il fatto che lei lo avesse lasciato. Era il classico padre padrone. Giuseppe ricorda che in casa c’era un clima di terrore, non era permesso usare l’acqua calda e i regali che ricevevano per Natale venivano immediatamente distrutti o buttati dal padre. Olga aveva denunciato più volte l’ex marito alle forze dell’ordine, ma i carabinieri le aveva risposto che non potevano fare nulla.
Non c’erano ancora le leggi sullo stalking e sul femminicidio, e così nessuno ha aiutato né Olga né i suoi tre figli. Dopo lunghi anni di rimozione e silenzio ha trovato la forza di rielaborare l’accaduto grazie ad un bravo psicologo, che si è pagato di tasca propria senza aiuti da parte dello Stato, ed ora non vuole più tacere!
Oggi Giuseppe ha 47 anni, è diventato un affermato strumentista di sala operatoria e studente di psicologia, anche senza aiuti dallo Stato, si è rimboccato le maniche, e passo dopo passo si costruito una vita ed ha realizzato un sogno rimasto per troppo tempo nel cassetto della memoria. Portare avanti la sua battaglia in difesa dei più deboli e facendo capire che per fermare la violenza è necessario un cambiamento culturale.
“Cara mamma Olga porterò la tua storia, la tua fame di libertà in giro per l’Italia e non solo. Con la speranza di cambiare davvero la società.”
NOI
Dietro a OLGA: I Volti del Cambiamento
Scopri i volontari e i soci che ogni giorno sostengono l’associazione con impegno, passione e presenza attiva. Professionisti appassionati (psicologi, educatori, operatori sociali, avvocati e forze dell’ordine) che, con il loro impegno quotidiano e la loro competenza, rendono possibile la mission di OLGA. Persone comuni che credono in un futuro libero dalla violenza e che lavorano insieme, con dedizione e umanità, per educare, prevenire e sostenere chi ha bisogno.
Trasparenza e Responsabilità
Crediamo in un impegno aperto e responsabile. In questa sezione puoi consultare e scaricare il nostro bilancio sociale e lo statuto dell’associazione OLGA. Ogni azione è guidata da valori di correttezza, legalità e partecipazione.

Unisciti al Cambiamento:
Rimani Informato con OLGA
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti su progetti, eventi, iniziative nelle scuole e azioni concrete contro ogni forma di violenza. Entra a far parte della nostra rete: insieme possiamo fare la differenza, una voce alla volta.
INSERISCI LA TUA E-MAIL


DONA ORA 








